Velocizzare il download dei pacchetti
Spesso il server italiano ufficiale per il download dei pacchetti di Ubuntu in Italia subisce dei rallentamenti, soprattutto nei giorni successivi all’uscita delle nuove release, dove tutti gli utenti che decidono di effettuare l’avanzamento iniziano a scaricare gigabyte di pacchetti!
Ho recentemente scoperto che esiste una funzionalità per individuare in modo automatico il server migliore, in base ovviamente al momento e alla propria zona. Aprire anzitutto il gestore pacchetti (Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti), quindi dal menu Impostazioni fare click su Repository. Alla voce “Scaricare da” selezionare “Altro…”.
Si aprirà una finestra che elenca tutti i server per il download dei pacchetti Ubuntu, suddivisi per località geografica. Cliccare quindi sul pulsante “Seleziona server migliore”, per avviare una procedura che, grazie a ping e download di prova, selezionerà automaticamente il server migliore.

Premere "Seleziona server migliore" per stabilire il server più veloce in base alla propria posizione
Nel mio caso, il server più veloce è risultato ftp.unina.it, che tra l’altro è elencato (immagino erroneamente) sotto Stati Uniti; forse proprio per questo è poco usato e quindi più veloce! Senza questa selezione automatica non l’avrai mai trovato… Grazie a questa impostazione, ho potuto scaricare velocemente tutti i pacchetti necessari, invece delle solite lunghe attese in fase di migrazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.