Home > Guide > Velocizzare il download dei pacchetti

Velocizzare il download dei pacchetti

Spesso il server italiano ufficiale per il download dei pacchetti di Ubuntu in Italia subisce dei rallentamenti, soprattutto nei giorni successivi all’uscita delle nuove release, dove tutti gli utenti che decidono di effettuare l’avanzamento iniziano a scaricare gigabyte di pacchetti!

Ho recentemente scoperto che esiste una funzionalità per individuare in modo automatico il server migliore, in base ovviamente al momento e alla propria zona. Aprire anzitutto il gestore pacchetti (Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti), quindi dal menu Impostazioni fare click su Repository. Alla voce “Scaricare da” selezionare “Altro…”.

Da Impostazioni > Repository, Scaricare da: Altro...

Si aprirà una finestra che elenca tutti i server per il download dei pacchetti Ubuntu, suddivisi per località geografica. Cliccare quindi sul pulsante “Seleziona server migliore”, per avviare una procedura che, grazie a ping e download di prova, selezionerà automaticamente il server migliore.

Premere "Seleziona server migliore" per stabilire il server più veloce in base alla propria posizione

Nel mio caso, il server più veloce è risultato ftp.unina.it, che tra l’altro è elencato (immagino erroneamente) sotto Stati Uniti; forse proprio per questo è poco usato e quindi più veloce! Senza questa selezione automatica non l’avrai mai trovato… Grazie a questa impostazione, ho potuto scaricare velocemente tutti i pacchetti necessari, invece delle solite lunghe attese in fase di migrazione.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: