Creare un libretto A5 in Ubuntu con Bookletimposer
In questo articolo vedremo come stampare un file PDF, originalmente in formato A4, avendo due pagine per foglio ma in formato “libretto”, e cioè richiudibile.
Con i normali software di stampa PDF o di riposizionamento delle pagine non è semplice, perchè va calcolato come disporre le pagine, raggruppandole per 4, affinchè si presentino poi correttamente; va infatti considerato anche il fronte/retro.
In Ubuntu è sufficiente installare il software Bookletimposer, dal gestore pacchetti oppure da terminale con il seguente comando:
sudo apt install bookletimposer
Installando questo pacchetto sarà possibile effettuare la conversione dei file PDF sia da linea di comando che da interfaccia grafica.
Per eseguire la conversione in libretto da terminale è sufficiente il seguente comando:
bookletimposer -a inputfile.pdf -o outputfile.pdf
Per utilizzare l’interfaccia grafica avviare l’applicazione “bookletimposer” dal menu, selezionare il documento PDF di partenza nella voce “Input file” e fare click sul pulsante “Converti” in basso a destra.
Dall’interfaccia è possibile modificare alcune opzioni, come il formato di output e il numero di pagine per foglio, ma generalmente per un normale libretto è sufficiente lasciare tutto così.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.