Home > Guide > Introduzione a Unity Web Apps

Introduzione a Unity Web Apps

Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal ha introdotto la nuova funzionalità “Web Apps”, che consente di integrare le applicazioni web, utilizzate da browser, con l’interfaccia Unity, sfruttando ad esempio le caratteristiche del launcher, le notifiche desktop, l’indicatore di messaggistica.

Per farsi un’idea della feature è disponibile un video su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=AUTNxi6b-hw&hd=1

Pur essendo una funzionalità ancora poco diffusa, dopo 6 mesi dal rilascio, penso che sia una delle novità più interessanti di Ubuntu, considerando che in futuro la tecnologia si sposterà sempre maggiormente verso applicazioni web HTML 5, per far fronte alla molteplicità di dispositivi e sistemi operativi. Uno stesso sito web realizzato in HTML 5 può girare più o meno allo stesso modo su un PC desktop, che sia Windows, Linux o Mac, su uno smartphone o tablet Android, su iPhone, iPad e così via, senza bisogno di sviluppare applicazioni ad hoc. Con Unity Web Apps, gli sviluppatori web potranno avere un’unica applicazione web valida per tutti i sistemi operativi, aggiungendo però con un minimo sviluppo specifiche integrazioni per Ubuntu, che peraltro saranno funzionanti (spero) in Ubuntu Desktop, Ubuntu Phone, Ubuntu per Tablet.

Tramite apposite estensioni per Firefox e Chromium è stato possibile creare dei “pacchetti” di integrazione per qualsiasi applicazione web, senza dover apportare modifiche al sito web specifico: presumibilmente Google, Facebook, Twitter e altri non hanno intenzione di aggiungere integrazioni specifiche per Ubuntu, e tali integrazioni sono state quindi realizzate dagli sviluppatori Ubuntu, ed installandole vengono attivate nel browser, si veda qui: WebApps Project in Launchpad.

Categorie:Guide Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: