Home > Guide > Ubuntu 10.10: Could not load /lib/modules/2.6.35-22-generic/modules.dep

Ubuntu 10.10: Could not load /lib/modules/2.6.35-22-generic/modules.dep

Altro piccolo problemino sollevato dall’aggiornamento a Maverick, ma già risolvibile grazie ad un fortunato commento sul bug in Launchpad.

All’avvio del sistema, subito dopo la scelta del sistema operativo in Grub, compare questo messaggio di errore:

modprobe: Fatal: Could not load /lib/modules/2.6.35-22-generic/modules.dep: no such file or directory

L’errore non è bloccante, infatti l’avvio mi sembra solo un po’ più lento, il sistema poi funziona correttamente. Non mi piace comunque avere errori di questo tipo in giro per il PC, ed ho trovato la soluzione nel commento del bug #642421 in Launchpad (scritto da durlo), che riporto.

E’ sufficiente aprire il file initrafms.conf:

sudo gedit /etc/initramfs-tools/initramfs.conf

Modificare quindi la riga 20, da MODULES=mostMODULES=dep

Infine, reinstallare il pacchetto initramfs-tools:

sudo apt-get install --reinstall initramfs-tools

Riavviate il sistema, e vedrete tornare l’avvio alla normalità!

Categorie:Guide Tag:
  1. Marcello Nuccio
    23/10/2010 alle 10:35

    L’ho notato anche io ma poi ho trovato questo bug di Debian
    http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=588770
    ed ho preferito tenermi l’errore per evitare strani effetti collaterali.

  2. Collicchio
    03/11/2010 alle 22:39

    Grazie, mio caro amico.
    Solo ho trovato questa soluzione in questo sito…
    Scusi mio italiano, ok?

  3. wilmer
    15/11/2010 alle 14:27

    hola, muchas gracias!!!! 🙂

  4. fernando
    15/11/2010 alle 18:38

    a me non ha funzionato. Il messaggio di errore persiste. C’è altra soluzione?

  5. 20/11/2010 alle 02:10

    Ringraziamenti molto! Ha funzionato per me!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

